home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Perchè viene il mal di testa


E’ ufficiale: l’emicrania, una delle forme più diffuse di cefalea, può essere scatenata perfino dai profumi. Si allunga così la lista dei tanti fattori «ambientali» colpevoli di causarla



L’emicrania? Può essere scatenata anche da un semplice profumo. A decretarlo è stata la prima revisione della Classificazione IHS delle cefalee - messa a punto 17 anni fa dall'International Headache Society -, che ha introdotto novità per molti dei 150 tipi di cefalea conosciuti.



Osmofobia
Tecnicamente la new entry si chiama osmofobia, termine che significa, letteralmente, repulsione per gli odori. E attenzione: non solo quelli sgradevoli, ma anche quelli che possono piacere, come i profumi: a contare, infatti, non è tanto la loro sgradevolezza, quanto l'intensità dello stimolo odoroso. Più disturbanti sarebbero i profumi dolci femminili, il fumo di sigaro e sigaretta e poi benzina, detersivi, disinfettanti, solventi e vernici. Da sempre in alcuni pazienti la sensibilità agli odori aumenta (iperosmia) durante l'attacco, o semplicemente cambia, trasformando in sgradevoli anche aromi prima piacevoli. In qualche raro caso, quando sta arrivando l'attacco c'è addirittura chi ha l'allucinazione olfattiva di un particolare odore, diverso da persona a persona. Se durante l'attacco un paziente ha poi la sventura di imbattersi nell'odore che lo disturba (ad esempio il fumo di un vicino), l'emicrania peggiora immediatamente.



Studio italiano
Finora, però, tutte queste erano osservazioni poco più che aneddotiche. A colmare la lacuna, e a conferire ai profumi «dignità» di causa scatenate dell’emicrania, ha pensato uno studio italiano. «Abbiamo studiato 373 pazienti affetti da 3 diversi tipi di cefalea e i risultati sono stati chiari - racconta Giorgio Zanchin, direttore del Centro Cefalee dell’Università di Padova -oltre il 75 per cento dei pazienti con emicrania riferiscono osmofobia nel corso dell'attacco, ma nessuno di quelli con cefalea tensiva (il mal di testa più comune)». Questo sintomo si dimostra quindi altamente specifico per l'emicrania. «L'osmofobia e probabilmente l'espressione di un'alterazione dei meccanismi cerebrali di filtro degli stimoli ambientali — commenta Zanchin —, notoriamente deficitari in chi soffre di mal di testa, sempre in difficoltà se deve adattarsi a un cambiamento». Il campanello d'allarme del mal di testa potrebbe dunque essere un profumo di grande marca, che diventa improvvisamente un dolciastro profumo dozzinale.

09/05/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati